Regia di Roberto Rossellini. Un film con Sandra Milo, Martine Carol, Laurent Terzieff, Mimmo Poli, Enrico Glori, Nerio Bernardi. Cast completo Genere Avventura – Italia, 1961, durata 127 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 – MYmonetro 3,03 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
È la storia – da Cronache italiane (1829) di Stendhal – dell’amore tra il carbonaro Pietro Missirilli e la principessa Vanini nella Roma del 1823 sullo sfondo del malgoverno papalino, dei primi fermenti liberali, della vita quotidiana del popolo. Per averlo tutto per sé, lei denuncia i suoi compagni che lo accusano di tradimento. Pietro si costituisce e, condannato alla ghigliottina, respinge l’aiuto di lei che si chiude in convento. Il dissidio tra melodramma e cronaca, finzione e documento, spettacolo e intenti didattici non è risolto; è, in negativo, il film più viscontiano di Rossellini, che non riconobbe il montaggio, ma meriterebbe una rivisitazione. Scritto da F. Solinas, A. Trombadori e troppi altri.
« Mio Dio, come sono caduta in basso! – bdrip 720p h264 ita/fra subfra/eng I ruggenti Anni Venti – The Roaring Twenties – satrip ita/eng subita »