Un film di Carl Theodor Dreyer. Con Sybille Schmitz, Julian West, Henriette Gérard, Rena Mandel Titolo originale Vampyr ou l’étrange aventure de David Gray. Drammatico, b/n durata 75 min. – Francia 1932. MYMONETRO Vampyr valutazione media: 3,89 su 7 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
David si ferma per una notte in una locanda e conosce uno strano vecchio che gli lascia un incartamento che gli chiede di leggere dopo la propria morte. Ripreso il viaggio giunge al maniero dell’anziano personaggio ed è testimone della sua morte. Letto il manoscritto scopre l’esistenza di una vampira, certa Marguerite Chopin. Dopo alterne vicende David riesce a sconfiggere il male, colpendo al cuore la vampira con un paletto. Capolavoro pieno di inquadrature mirabili come la soggettiva di David che viene condotto, nella bara, verso la sepoltura. Dreyer miscela realtà e onirismo in uno spettacolo di grande effetto. Tratto dal libro Camilla di Sheridan Le Fanu e fotografato da Rudolph Matè. In circolazione non esistono copie in italiano restaurate. Per poterlo vedere al meglio bisogna accontentarsi di copie in originale con sottotitoli in inglese.
« La Leggenda di Robin Hood – The Adventures of Robin Hood – bdrip 720p h264 ita/eng subita/eng Smoke – bdrip 720p h264 ita/eng multisub »
Vampyr : difficile non mettere questo film tra i cento maggior capolavori di tutti i tempi. In più si tratta di un ottima pellicola e doppiato in italiano! Queste sono le cose che a Iper piacciono di più. Se poi deve mettere anche le “Scuole di polizia”, pazienza. Deve accontentare tutti i gusti (del resto più che legittimi).
in realtà in questo caso sono link che mi ha mandato un amico del blog, io non l’ho mai visto questo film
Come sai non mi intendo di tante cose, ma ho la presunzione di intendermi di cinema. Per questo ribadisco i miei complimenti a te, che in ogni caso lo hai reso fruibile, e anche al tuo amico.
Grazie per questo film che non conoscevo e che avevo dormito in due visioni separate. Non riuscivo a superare la mezz’ora.. L’ho finalmente rivisto ed apprezzato molto, anche poichè ce l’avevo in tedesco ed ora con questa condivisione in italiano sono riuscito a capirlo tutto. Bellissima la fotografia di Mayer (Matè), uno dei miei registi preferiti.
Film assolutamente da non perdere.