Regia di Darren Aronofsky. Un film Da vedere 2022 con Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Ty Simpkins, Samantha Morton. Cast completo Titolo originale: The Whale. Genere Drammatico, – USA, 2022, durata 117 minuti. Uscita cinema giovedì 23 febbraio 2023 distribuito da I Wonder Pictures. Oggi tra i film al cinema in 6 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 – MYmonetro 3,12 su 40 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Charlie è un uomo obeso di una cinquantina d’anni. Vive solo, passa le giornate seduto sul divano tenendo corsi di scrittura online, guardando la tv e mangiando compulsivamente. Nella sua vita ci sono Liz, amica infermiera che si prende cura del suo stato di salute sempre più precario, e la figlia Ellie, diciassettenne che ha abbandonato quando era bambina per seguire l’amore della sua vita, Adam, il cui successivo suicidio è alla causa della sua obesità. Sentendo la morte avvicinarsi Charlie decide di spendere il tempo che gli resta per riconciliarsi con Ellie, la quale non gli ha mai perdonato la sua scelta…
« Uccise la Famiglia e andò al Cinema – Matou a Famija e foi ao Cinema – tvrip (LQ) port subita Road to nowhere – hdtvrip eng subita »
Opinione personale e non richiesta.
Il film è un’allegoria della vacuità violenta della cultura americana: radicalmente religiosa di quel protestantesimo individualista e materialistico che sta ormai diventando pane quotidiano anche in Italia.
Purtroppo non sono sicuro che Aronofsky abbia voluto consapevolmente mostrare (ancor meno denunciare) questa realtà: l’impressione è che abbia voluto, americanissimamente, costruire un’apologia dei buoni sentimenti, del Bene che in fondo vince sempre sul Male, tuttavia per mezzo di temi e immagini scabrose e a volte francamente disturbanti.
Non l’ho ancora visto anche se so già cosa mi aspetta: un polpettone melodrammatico che farò fatica a finire.