Regia di Tsui Hark. Un film Da vedere 1995 con Chiu-Man-Cheuk, Xinxin Xiong, Tsui-yu Su. Titolo originale: Dao. Genere Avventura – Hong Kong, 1995, durata 105 minuti. – MYmonetro 3,46 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Il remake di un pilastro della cinematografia di genere di Hong Kong come One-Armed Swordsman, che segnò nel 1967 una nuova partenza per il wuxia imponendosi come pietra miliare della svolta verso un realismo ‘gore’, non poteva che prendere vita per mano di Tsui Hark, pontefice massimo del dramma di cappa e spada nonché vate di una nuova ed affascinante tipologia di kung fu movie.
On vive sin dalla morte del padre in una fabbrica di lame, sotto la protezione del mastro fabbro, ma, una volta scoperto che il padre morì per mano di un avventuriero errante di rara malvagità, decide di seguire la strada della vendetta. Nel tentativo di salvare la figlia del proprio tutore da una banda di briganti, On perderà un braccio e sarà costretto a vivere da ‘storpio’, tra discriminazione e continue umiliazioni. In seguito all’ennesimo sopruso, la volontà di vendetta consumerà l’autocommiserazione, spingendolo a sviluppare uno stile marziale che si adatti alla propria menomazione fisica.
« Giorni di Tuono – dvdrip ita The Taking of Tiger Mountain – dvdrip ita »