Un film di Lucio Fulci. Con George Hilton, Nino Castelnuovo, Franco Nero, Lynn Shayne. Western, durata 98 min. – Italia 1966. MYMONETRO Le colt cantarono la morte e fu tempo di massacro valutazione media: 2,80 su 6 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Tom torna al paese dopo molti anni di assenza. Ha la triste sorpresa di constatare che il fratello è alcolizzato. Una banda spietata domina la comunità, ma il fratello uscirà dalla sua passività e con Tom farà piazza pulita.
Ok, film scaricato e visto. Credo di aver visto questo vecchio western diversi anni fa su una tv privata. Comunque: il titolo completo è “LE COLT CANTARONO LA MORTE E FU TEMPO DI MASSACRO”, regia di Lucio Fulci (1966), genere spaghetti western, che ora grazie all’opera di Tarantino (il nuovo “Django Unchained”) potrebbe conoscere una nuova riscoperta e la meritata rivalutazione spero, da amante del genere.
Cast: Franco Nero, George Hilton, Nino Castelnuovo, John McDouglas, Rina Franchetti.
Il film merita secondo me una visione per chiunque sia appassionato del genere, anticipa in un certo senso la violenza tanto cara a Sam Peckinpah ma in salsa nostrana. La regia è particolarmente curata e lo si nota dall’abile uso di diverse inquadrature. Da segnalare il personaggio interpretato da Hilton (ben caratterizzato e divertente) e la bellissima musica di Endrigo.