Un film di Aleksandr Sokurov. Con Leonid Mozgovoy, Mariya Kuznetsova, Sergey Razhuk, Natalya Nikulenko Titolo originale Telets. Storico, Ratings: Kids+16, durata 90 min. – Russia 2001.
Unione Sovietica, 1922. Dopo gli anni di spinta della Rivoluzione di ottobre le difficoltà del regime si mostrano con evidenza. Lenin, 51 anni, viene colpito da un attacco cardiaco e la sua salute declina rapidamente. Le sorti dell’immenso Paese vengono prese in mano da un triumvirato formato da Zionoviev, Kemenev e Stalin. Quest’ultimo viene nominato Segretario del Partito. In questa situazione Sokurov colloca il secondo capitolo della sua analisi del potere attraverso gli uomini che lo rappresentano. In Moloch si trattava di Hitler, mentre qui il regista tratteggia due figure che hanno segnato direttamente il destino del loro popolo. Ma le coglie nel momento della dissoluzione fisica (Lenin) e del configurarsi di quella morale (Stalin). Sono due morti prima ancora di morire. Lenin è il Taurus della situazione (cioè il simbolo della forza destinato a essere sacrificato e quindi profondamente solo) in lotta costante con la progressiva perdita di lucidità che lo tormenta. Mentre Stalin è già l’accorto regista di un terrore che incute a tutti dietro un apparente sorriso. Lenin si avvia alla morte in una casa dello Stato che non gli appartiene così come non gli appartiene più la Rivoluzione. La nebbia invade le stanze e ammorba le inquadrature, mentre i servi (che non sono stati elevati ad altro rango) cercano di rubare da dietro le porte brandelli di una Storia che vuole restare segreta.
« Il caro Estinto – The Loved One – dvdrip ita/eng Il Giuramento dei Sioux – dvdrip ita »
Taurus – Parte 1.mkv – 696.8 MB
Taurus – Parte 2.mkv – 699.1 MB
Se dovesse risuccedere, e risuccederà perchè non ho il tempo e la voglia di controllare uno ad uno i film ma guardo solo gli screenshot, basta che me lo segnali e correggo il titolo senza fare queste inutili polemiche perchè, come hai detto tu, la mole di lavoro è enorme…