Snowpiercer. Transperceneige. Ediz. integrale : Lob, Jacques, Rochette,  Jean-Marc, Legrand, Benjamin, Brandolini, C.: Amazon.it: Libri

Tutto parte da questa graphic novel del 1982, realizzata inizialmente da Jacques Lob e poi, dopo la sua morte, continuata da Jean-Marc Rochette partendo dalle tavole lasciate da Lob. La premessa è proprio quella portata anche sul grande schermo: un mondo ormai oltre l’orlo del surriscaldamento globale inventa un agente climatico per abbassare la temperatura. Questo composto rilasciato nell’atmosfera funziona talmente bene da congelare l’intero globo annientando qualsiasi forma di vita.

Gli unici sopravvissuti sono gli uomini dello Snowpiercer, un treno con i vagoni quasi infiniti e che fa continuamente il giro del mondo senza fermarsi mai. Dentro il treno vige una rigida divisione tra classi che porta presto la classe più povera, che vive costretta nello sporco in vagoni sovraffollati, a vendicarsi di quella più agiata che ha interi vagoni in cui svagarsi e cibi raffinati.

« »