Un film di Masaki Kobayashi. Con Tatsuya Nakadai, Rentaro Mikuni, Shima Iwashita, Akira Ishihama, Shichisaburo Amatsu. Titolo originale Seppuku. Drammatico, b/n durata 135′ min. – Giappone 1962. MYMONETRO Harakiri valutazione media: 3,50 su 4 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Nel 1630 il rônin (samurai errante e disoccupato) Hanshiro Tsugumo chiede a un potente signore ospitalità per potere fare seppuku (ossia harakiri) secondo il rituale prescritto. Per dissuaderlo gli si racconta la storia di Motome, un altro rônin, che tempo prima aveva fatto la stessa richiesta ed era stato obbligato a darsi la morte con un pezzo di bambù, invece che con la spada che non aveva, prima di farsi decapitare come il rito prescrive. Tsugumo rivela che Motome era suo genero e che si era già vendicato, disonorandoli, dei tre responsabili della sua morte. Morirà anche lui, eroicamente. Film di prim’ordine: alla magistrale costruzione drammaturgica, incalzante nella sua solennità, e alla suggestiva tenuta figurativa, con squarci di violenza inaudita per l’epoca, unisce una forte carica di critica sociale verso il formalismo del bushido (il codice d’onore dei samurai) e una impressionante descrizione della miseria del XVII secolo attraverso la quale traspare un discorso sul Giappone moderno.
« Il Diario di una Cameriera – Le Journal d’une Femme de chambre – Criterion Collection – bdrip 720p h264 ita/fra subita/eng Arrivederci Ragazzi – Au revoir les Enfants – Criterion Collection – bdrip 720p h264 ita/fra subita/eng »
Film più che buono. Il suo stile, improntato ad un più crudo realismo, si può dire faccia da contraltare con le più grandi realizzazioni di Kurosawa sul feudalesimo nipponico (senza voler fare con ciò dei paragoni del tutto improponibili). Film seguito dagl’altrettanto riusciti “Kwaidan” e “L’ultimo samurai”.