Quelli della notte è stato un programma televisivo di Renzo Arbore e Ugo Porcelli trasmesso da Rai 2 nel 1985 intorno alle 23.10, ideato e condotto da Renzo Arbore. Vennero realizzate 33 puntate, andate in onda (dal lunedì al venerdì) dal 29 aprile[1] al 14 giugno 1985[1], con l’interruzione del 29 e 30 maggio in seguito alla strage dell’Heysel.
In un clima scherzoso, Arbore condusse la trasmissione che iniziava verso le 23 e alternava brani eseguiti dalla New Pathetic Elastic Orchestra cantati in massima parte da Mauro Chiari e Silvia Annichiarico, con scherzi e sketch di comici quali Nino Frassica, Maurizio Ferrini, Andy Luotto, Riccardo Pazzaglia, Marisa Laurito, Simona Marchini, Roberto D’Agostino, Giorgio Bracardi, Massimo Catalano ed altri, che interpretavano personaggi surreali e divertenti anche se meno noti, come Angelo Antonio Toriello, in arte Marvin, entrati tutti di diritto nella storia della televisione italiana, oltre che musicisti e fantasisti come Mauro Chiari, Gegè Telesforo, Sal Genovese, Stefano Palatresi, Gianni Mazza e il duo formato da Antonio Maiello e Marcello Cirillo.
Come in altri suoi programmi, precedenti e successivi, l’intento di Arbore era chiaramente satirico nei confronti di un certo tipo di televisione e tendeva a ricreare il clima radiofonico di Alto gradimento. Nel caso di Quelli della notte ad essere presa di mira era principalmente la moda, nata appunto fra la fine degli anni settanta e primi anni ottanta, del salotto televisivo, spesso vacuo raccoglitore di chiacchiere senza costrutto, in un maldestro assortimento dei più svariati personaggi che dicono la loro a ruota libera su qualunque argomento.
Il programma ottenne un crescente successo fino a superare il 50% di share. Celebri sono rimaste la sigla di apertura e quella che accompagnava i titoli di coda: rispettivamente, Ma la notte no (che fu proposto anche come titolo della trasmissione in alternativa a Quelli della notte) e Il Materasso.
La trasmissione comprendeva una sezione in cui venivano fatti esibire artisti e gruppi italiani sconosciuti, scelti tra coloro che inviavano una demo. Va segnalata, a testimoniare la particolare sensibilità di Renzo Arbore come talent-scout, la prima esibizione televisiva del gruppo catanese Denovo, destinato a diventare una delle band italiane più interessanti degli anni Ottanta.
In seguito al successo ottenuto la banda Arbore tornò con Indietro tutta! e successivamente ancora con Speciale per me – meno siamo meglio stiamo.
« Tre Scapoli e un Bebè – 3 Men and a Baby – webrip 720p ita/eng Ore d’Estate – L’Heure d’Etè – dvdrip fra subita »
Quelli Della Notte – Il Meglio Di – Renzo Arbore – Vol 1.avi – 701.0 MB
Quelli Della Notte – Il Meglio Di – Renzo Arbore – Vol 1_s.jpg – 184 KB
Quelli Della Notte – Il Meglio Di – Renzo Arbore – Vol 2.avi – 703.2 MB
Quelli Della Notte – Il Meglio Di – Renzo Arbore – Vol 3.avi – 700.6 MB
Quelli Della Notte – Il Meglio Di – Renzo Arbore – Vol 4.avi – 701.1 MB
Quelli Della Notte – Il Meglio Di – Renzo Arbore – Vol 5.avi – 701.4 MB
Quelli Della Notte – Il Meglio Di – Renzo Arbore – Vol 6.avi – 13.1 MB
QuelliDellaNotte-30mo-CheTempoCheFa20150613.avi – 2.0 GB
Grazie! 🙂
Grazie.
Grazie