Regia di Manoel de Oliveira. Un film con Leonor Silveira, Lima Duarte, Luís Miguel Cintra, Ricardo Trepa, Renato De Carmine. Titolo originale: PALAVRA E UTOPIA. Genere Drammatico – Portogallo, Francia, Brasile, Spagna, 2000, durata 133 minuti. Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.
Nel 1663 il gesuita António Vieira (1608-97), celebre predicatore, è convocato a Coimbra dal tribunale dell’Inquisizione dove rievoca il soggiorno giovanile in Brasile e l’adesione alla causa degli indigeni. Impedito di predicare, si rifugia a Roma, si fa stimare dal Papa e dalla regina Cristina di Svezia, ma sente la nostalgia della patria dove il nuovo re João IV lo accoglie freddamente. Va a morire in Brasile. M. de Oliveira ha sempre fatto un cinema di Parola e di Utopia. Su Vieira (impersonato, in ordine cronologico discendente, da L. Duarte, L.M. Cintra e R. Trepa), definito da F. Pessoa “imperatore della lingua portoghese” e “maestro della forma e della visione”, ha fatto un film che, più che storico e biografico, è un autoritratto per transfert, un confronto tra il retore più famoso del Seicento e il cineasta più letterario del Novecento. Fotografia di Renato Berta, musiche di Carlo Paredes e Massimo Scapin.
« Il quinto Impero – O quinto Imperio – dvdrip por subita Viaggio all’inizio del Mondo – Viagem ao principio do mundo – tvrip fra subita »