Un film di Gregory La Cava. Con Adolphe Menjou, Katharine Hepburn, Ginger Rogers, Andrea Leeds. Titolo originale Stage Door. Drammatico, b/n durata 92′ min. – USA 1937. MYMONETRO Palcoscenico valutazione media: 3,50 su 4 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Ragazza milionaria va a vivere in un pensionato di ragazze artiste. Viziata e superficiale, riesce facilmente a ottenere il ruolo di protagonista in uno spettacolo teatrale in allestimento. Il suicidio di una compagna le aprirà gli occhi alla vita e al teatro. Tratta da una pièce (1936) di Edna Ferber e George S. Kaufman, sceneggiata da Morrie Ryskind e Anthony Veiller, è una commedia drammatica in cui gli elementi positivi sono una sceneggiatura che tiene in sapiente equilibrio il grave e il leggero, una regia intelligente attenta ai particolari e alla scansione ritmica della vicenda e soprattutto una straordinaria compagnia di attrici tra cui spiccano K. Hepburn e A. Leeds.
« 11.22.63 – 22.11.63 – Miniserie – dvdrip ita/eng subita Chiamate 22-22 Tenente Sheridan – tvrip ita »
Un grandissimo film
Vorrei dire, però senza troppo sussiego, che La Cava è stato oggetto, qualche anno fa, di un’importante rassegna al festival di Pordenone, cioè della manifestazione più autorevole sul cinema muto e di alta qualità, e, fra suoi maggiori films, venne proiettato anche questo.
ringrazio ipersphera e i commenti convincenti.