Un film di Claude Chabrol. Con Alida Valli, Claude Cerval, André Jocelyn, Juliette Mayniel, Robert Burnier. continua» Drammatico, durata 102 min.
Chabrol usa Shakespeare per dar vita ad una lunare e notturna rappresentazione che sviluppa, su due piani distinti ma convergenti, il tema di fondo: la morte del padre ha, così, uno svolgimento “freudiano” ed un altro, parallelo, che investe il piano storico sociale, nel quale Amleto/Yvan fa esplodere l’ipocrisia di una borghesia che, per paura, si autoreclude in prigioni di lusso. Un altro elemento da notare, mi pare, è il ruolo che in questo conflitto molto “maschile” assume Lucie/Ophélia; ruolo che non spoilero, ma che é assolutamente originale anche rispetto al modello di riferimento e che, credo, vada messo in relazione a quello incarnato dalla madre: quello di Lucie é un amore libero e spregiudicato, “scandaloso” per la morale grande e piccolo borghese, che si rivelerà invece puro e accogliente; quello della madre per Adrien é, scopriremo, ugualmente forte, ma é stato soffocato dalla patina di rispettabilità ipocrita con cui si è voluto coprire lo “scandalo” originario.
I subita nella versione dvdrip sono stati tradotti con google, potrebbero esserci delle imprecisioni.
« La Guerra dei Mondi – War of the Worlds: the Attack – 2023 – bdrip 1080p h264 ita La Caccia – 1966 – bdrip 720p h264 ita/eng subita/eng »