Regia di Park Chan-wook. Un film Da vedere 2002 con Song Kang-ho, Doona Bae, Lim Ji Eun, Bo-bae Han, Kim Sedong, Lee Dae-yeon. Cast completo Titolo originale: Bokseuneum naeul geos. Genere Drammatico, Thriller – Corea del sud, 2002, durata 129 minuti. – MYmonetro 3,66 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Operaio sordomuto e licenziato vende al mercato nero un rene da trapiantare a sua sorella, gravemente malata, ma rimane fregato. Una sua amica anarchica e rivoluzionaria gli propone un piano: rapire la figlia del suo ex datore di lavoro e ottenere col riscatto la somma necessaria al trapianto. Il piano va a ramengo, innescando aggressioni, torture e omicidi in serie. Premiato al Noir in Festival 2003 di Courmayeur, rivelò in Europa il talento e il nichilismo estremo del coreano Park. È di una violenza fisica e psicologica così radicale che in Italia è passato direttamente nell’home video. È una violenza speculare e radicata in un mondo senza pietà. Il che spiega, senza giustificarli, i soprattoni di denuncia politica e una certa confusione narrativa nel ricorso al flashback. Apre la trilogia della vendetta che continua con Oldboy (2004) e Lady Vendetta (2005).
« Mouchette – Tutta la Vita in una Notte – Criterion Collection – bdrip 1080p h265 ita/fra subita/eng I Ragazzi di Via Panisperna – Miniserie – tvrip ita »