Regia di Hou Hsiao-Hsien. Un film Da vedere 2001 con Qi Shu, Jack Kao, Tuan Chun-hao, Yi-Hsuan Chen, Jun Takeuchi, Doze Niu. Genere Drammatico – Taiwan, Francia, 2001, durata 119 minuti. – MYmonetro 3,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
A Taipei nel 2000 si svolge con strazio il rapporto tra due giovani infelici e apparentemente nullafacenti che vivono di notte e dormono di giorno. Lei è bella, irrequieta, dedita a Bacco e al tabacco, e mantiene lui che in più si droga e la tormenta con una gelosia sadica. A questo ingrato rapporto alla “né con te né senza di te” assiste in disparte il maturo e savio gestore di un night-club losco che la protegge e forse l’ama come un padre. Accompagnato da una voce over, l’azione è raccontata nel 2010 il che aggiunge un tanto di enigmatico a un film già criptico per sé stesso, ellittico eppur affascinante. Il cinese Hsiao-hsien fa un cinema in cui la vocazione figurativa prevale su quella narrativa. L’intreccio e persino i personaggi interessano poco: conta il modo in cui sono raccontati. Contano le immagini – e i suoni, la musica – attraverso le quali avviene una sconsolata ricognizione del dolore e del malessere del tempo. Brevi, innevate, bellissime sequenze girate a Hokkaido, la più nordica isola del Giappone, dove la luce si oppone agli acidi e notturni colori metropolitani e all’atonia claustrofobica del resto. Premiate a Cannes 2001 le musiche (techno) di Lim Giong e Yoshihiro Hanno.
« Due Soluzioni per un Problema – Dow Rahehal Baraye yek Massaleh – dvdrip ira subeng Kairo – dvdrip ita + dvdrip cor subita »