Un film di Rainer Werner Fassbinder. Con Karlheinz Böhm, Ingrid Caven, Margit Carstensen, Gisela Fackeldey Drammatico, durata 116′ min. – Germania 1973. MYMONETRO Martha valutazione media: 3,63 su 10 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Liberamente tratto dal racconto For the Rest of Her Life di Cornell Woolrich. Bibliotecaria trentenne, con madre alcolista e soggiogata dal padre, sposa Helmut Salomon che si rivela un secondo padre-padrone, ma più sadico. Un incidente stradale la lascia su una sedia a rotelle, completamente in sua balia. È uno dei 3 film per la TV che Fassbinder diresse nel ’73, ma per una complicata lite di diritti legali rivide la luce soltanto nel ’94 quando, come evento speciale, fu esposto alla 51ª Mostra di Venezia. Un’altra impietosa analisi del sadomasochismo nei rapporti coniugali, uno dei temi cari a Fassbinder.
Di estrema compattezza, fin troppo schematico come melodramma raffreddato, spiazzante per la atmosfera da romanzo gotico del ‘700 inglese, calato nella traslucida fotografia di Michael Ballhaus, ha la tesa semplicità della traiettoria di una freccia, ma anche una certa ambiguità nel tacito accordo tra i due personaggi. “Martha non è oppressa, ma plasmata… La maggior parte degli uomini non è capace di opprimere le donne in modo così perfetto come esse vorrebbero” (Fassbinder). Unica menda: la Carstersen, memorabile in Le lacrime amare di Petra von Kant, non ha il physique du rôle di Martha.
« Anche i Nani hanno cominciato da Piccoli – Auch Zwerge haben klein angefangen – bdrip 720p h264 ted subita Visions of Eight – Ciò che l’Occhio non vede – dvdrip eng »
Grandioso Fassbinder!!!!
Film bello e importante. Una delle più riuscite realizzazioni di Fassbinder, se non la migliore.
Grazie mille per averlo trovato e postato. Fassbinder e’ stato uno dei registi più importanti al mondo, spesso poco ricordato, praticamente mai trasmesso sulle tv. Grazie per condividere opere altrimenti dimenticate o sconosciute. “Martha” e’ tra le sue cose più riuscite, e si colloca al centro di una mirabile galleria di personaggi femminili, da Effi Briest a Petra von Kante, a Maria Braun, a Lili Marleen, a Lola, a mamma Kusters, a Nora Helmer, a Veronika Voss. Grazie anche per l’altro film “Un anno con 13 Lune”.