Regia di Robert Guédiguian. Un film Da vedere 2002 con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan. Titolo originale: Marie-Jo et ses deux amours. Genere Drammatico, – Francia, 2002, distribuito da Bim Distribuzione. – MYmonetro 3,09 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
L’infermiera Marie-Jo ama due uomini: intensamente il marito Daniel, piccolo imprenditore; appassionatamente l’amante Marco, pilota di rimorchiatori di porto. Una notte dice al marito che il tradimento non consiste nel nuovo amore, ma nell’impossibilità di fargli condividere la sua felicità, ma Daniel dorme. E segarsi le vene non è una soluzione. Al suo 11° film il marsigliese Guédiguian, cineasta anomalo nel panorama di Francia, si tiene lontano dal natio quartiere dell’Estaque e lascia sullo sfondo la tematica socio-economica per concentrarsi sulla straziante dialettica contraddittoria dell’amore e dell’innamoramento. Scritto col fido Jean-Louis Milesi, ne è uscito un film un po’ prolisso, ripetitivo e compiaciuto, ma ancora una volta caldo e suggestivo, che non a caso approda a “Je suis malade” di Serge Lama, cantata dalla sua attrice preferita, l’ottima Ascaride. La fotografia di Renato Berta esalta l’azzurro del cielo e del mare che circonda l’estate a Marsiglia.
« Le Voyage en Armenie – dvdrip fra subita Testimonianza di un Essere vivente / Vivere nella Paura / Se gli Uccelli sapessero – dvdrip ita »