Regia di Peter Brook. Un film con Ian Richardson, Glenda Jackson, Patrick Magee, Michael Williams, Clifford Rose. Genere Drammatico – Gran Bretagna, 1966, durata 116 minuti. – MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Dal dramma (1964) del tedesco Peter Weiss (adattato da Adrien Mitchell) La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat rappresentati dai ricoverati del manicomio di Charenton sotto la direzione del marchese de Sade . L’azione si svolge nel 1808. Teatro filmato? Sì, ma di alta classe. Nel trasferire la sua messinscena dal palcoscenico allo schermo Brook è ricorso a un linguaggio filmico di forza suggestiva (primi piani alla Goya, sfocature, sapienti movimenti di macchina, luci dure; la fotografia è di David Watkin) e una compagnia di attori eccezionale tra cui spicca, primo tra pari, Magee (Sade). Il dialettico testo di Weiss e ancor più lo spettacolo di Brook hanno due padri spirituali: Brecht e Antonin Artaud, teorico del teatro della crudeltà. Almeno due scene memorabili: la flagellazione di Sade con i capelli sciolti di Charlotte Corday e la rievocazione del supplizio pubblico di Damiens. Edizione originale con sottotitoli.
« Tutto può accadere a Broadway – She’s Funny That Way – bdrip 720p ita/eng subita/eng Io e il Colonnello – dvdrip ita »