Un film di Mark Robson. Con Anna Lee, Boris Karloff, Richard Fraser Horror, b/n durata 80 min. – USA 1946. MYMONETRO Manicomio valutazione media: 3,00 su 4 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Nel 1761 a Londra il manicomio di Bedlam è gestito dal dispotico e malvagio Sims (B. Karloff) che organizza degradanti spettacoli pubblici con i suoi ricoverati. Amante di Lord Mortimer (B. House), l’attrice Nell Bowen (A. Lee) denuncia il fatto, ma, grazie agli intrighi di Sims, è internata a Bedlam dove, commossi dalla sua dolcezza, i malati la proteggono. Ispirato a una stampa della Carriera di un libertino di William Hogarth e prodotto per la RKO dal geniale Val Lewton (che firma la sceneggiatura come Carlos Keith) è un piccolo, intelligente film che curiosamente anticipa alcuni temi del Marat-Sade di Peter Weiss. S’avvale di una preziosa fotografia di Nicholas Musuraca, tiene in sapiente equilibrio melodramma, horror, critica sociale. Bocciato dalla censura britannica che non gli rilasciò il certificato di distribuzione nel Regno Unito.
« Doppio Gioco – Criss Cross – 1949 – dvdrip ita/eng La Spettatrice – dvdrip ita »
Grazie Iper, me lo vedrò lunedì dell’Angelo.
E’ un film che offre spunti per meditare sui manicomi del 18° secolo…ma anche dopo abbiamo avuto tanti esempi esecrabili.
Grazie per questo film.
Troppo indigesto e maturo per me.