Un film di Victor Hugo Halperin. Con Bela Lugosi, Madge Bellamy, Brandon Hurst, Joseph Cawthorn. Titolo originale White Zombie. Horror, b/n durata 91 min. – USA 1932. MYMONETRO L’isola degli zombies valutazione media: 2,46 su 7 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
L’isola degli zombies (White Zombie) costituisce il primo autentico zombie-movie, progenitore di decine di film realizzati negli anni successivi (da Tourneur a Romero), realizzato già nel lontano 1932 dai fratelli Halperin (Victor regista, Edward produttore). Il film è ambientato ad Haiti, tra bambole voodoo e potenti magie nere, dove un superbo Bela Lugosi è il negromante Murder Legendre, un satanico individuo che schiavizza zombie utilizzandoli come manodopera nelle raffinerie di zucchero. In quegli anni, infatti, lo zombie appare soprattutto l’essere privato della propria anima che si distingue per l’andatura rigida e lo sguardo fisso, lontano dai mostri antropofagi nei quali ci si imbatterà in seguito, corpi umani privati della volontà e resi simili ad automi da pratiche stregonesche nella migliore tradizione della macumba caraibica. Nel film di Halperin, un vero “incubo a occhi aperti”, gli zombie sono schiavi di colore costretti a lavorare nella piantagione anche dopo morti, metafora scoperta di un capitalismo aggressivo e feroce.
« The Man who loved Yngve – dvdrip norv subita Segni particolari Documentarista – dvdrip ita »
L Isola degli Zombie.avi – 699.2 MB
Ottimo… questo se non sbaglio è il primo film sul tema degli zombi
“L’equazione tra gli zombie e la classe operaia è stata formulata esplicitamente in L’isola degli zombies (1932, diretto da Victor Halperin e Edward Halperin), lungometraggio sui morti viventi realizzato prima che il Codice Hays, che proibiva riferimenti diretti alla brutalità dei capitalisti e alle lotte salariali, cominciasse a regolamentare i film di Hollywood. Nel lungometraggio in questione non ci sono vampiri, ma, significativamente, il protagonista malvagio, che controlla gli zombie, è interpretato da Bela Lugosi, diventato famoso un anno prima nei panni di Dracula. L’isola degli zombies è ambientato in una piantagione di Haiti, il luogo della più celebre rivolta degli schiavi. Lugosi riceve in visita il proprietario di un’altra piantagione e gli mostra la sua fabbrica di zucchero, dove i lavoratori sono zombie che, come egli si affretta a spiegare, non si lagnano per i lunghi turni di lavoro, non pretendono sindacati, non scioperano e non smettono mai di lavorare. Un film del genere non sarebbe mai stato possibile dopo l’imposizione del Codice Hays.”
Slavoj Žižek, Problemi in Paradiso