Un film di Robert Aldrich. Con Ernest Borgnine, Lee Marvin, Keith Carradine, Lance Henriksen Titolo originale Emperor of the North. Avventura, durata 118′ min. – USA 1973. MYMONETRO L’imperatore del Nord valutazione media: 3,50 su 8 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Oregon 1933. Tra gli hobos, i vagabondi senza lavoro che si spostano da uno Stato all’altro durante la Grande Depressione, salendo clandestinamente sui treni merci, c’è il Numero 1 (Marvin), detto “imperatore del Nord” per lo scaltro talento con cui sfugge ai guardiani ferroviari pronti a gettare i clandestini dal treno in corsa. E c’è, sulla linea 19, Shack (Borgnine), sadico e implacabile conduttore che agli hobos fa una lotta spietata. Da una sceneggiatura di Christopher Knopf che non ignora i precedenti letterari sull’argomento (La strada, 1907, di Jack London, per esempio), Aldrich ha tratto un film torvo che compendia in cadenze epiche il suo cinema romantico della disfatta e del furore. Da non trascurare l’importanza di Sigaret (Carradine), hobo per gioco, divorato dalla propria ambizione senza sbocco. Altro titolo Emperor of the North Pole.
« Luci della Ribalta – Remastered – dvdrip ita Il Grido – dvdrip ita »
Molto bello. Grazie! Un film poco conosciuto di Aldrich ma dallo stile potente, crudo, violento, carico di tensione e disincantato com’è tipico del regista. L’ho trovato uno dei più interessanti ambientati nel periodo della Grande Depressione per la magistrale ricostruzione che viene fatta di quel periodo. Anche le scene d’azione sono memorabili con una parte finale da brividi.
Mi è sempre piaciuto un sacco e risultato simpatico Borgnine. L’ho messo tra i film da vedere.