Regia di Jean Renoir. Un film Da vedere 1938 con Jean Gabin, Gérard Landry, Fernand Ledoux, Simone Simon, Jenny Hélia, Jean Renoir. Cast completo Titolo originale: La bête humaine. Genere Drammatico – Francia, 1938, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 16 – MYmonetro 4,27 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Dal romanzo (1890) di É. Zola. Il macchinista delle ferrovie Lantier, vittima di una pesante ereditarietà etilica, diventa l’amante di Sévérine che vorrebbe indurlo a uccidere il marito, autore impunito di un omicidio per gelosia, ma, in un accesso della malattia, Lantier la strangola e si dà la morte gettandosi dal treno. La dolorosa consapevolezza del proprio destino segna l’interpretazione che dell’onesto Lantier dà Gabin, qui esplicitamente legata all’inevitabilità fisiologica del delitto e della morte. Il determinismo positivista di Zola è la riprova del profondo romanticismo che contraddistingue il romanzo e il film che pure Renoir fa sfociare in un sobrio lirismo tragico. Celeberrima la sequenza ferroviaria d’apertura, capolavoro di montaggio, ma sono diverse le scene memorabili, messe in risalto dall’affascinante bianconero di Curt Courant. Dallo stesso romanzo fu tratto La bestia umana di Fritz Lang.
« Il Flauto magico – Troll flöjten – Criterion Collection – dvdrip sved subita Il Volto dell’altro – Tanin no kao – Criterion Collection – dvdrip jap subita »