Un film di Carl Theodor Dreyer. Con Michel Simon, Renée Falconetti, Eugène Silvain, Maurice Stutz Titolo originale La passion de Jeanne d’Arc. Storico, Ratings: Kids+16, b/n durata 110′ min. – Francia 1928. MYMONETRO La passione di Giovanna d’Arco valutazione media: 4,61 su 11 recensioni di critica, pubblico e dizionari
Processo e morte sul rogo di Jeanne d’Arc (1412-31), giovane contadina lorenese, concentrati in un sola giornata (14 febbraio 1431): la Pulzella d’Orléans raccontata come vittima e martire, donna che soffre, opponendo intelligenza, umiltà e la sua solitudine ai giudici di Rouen. Uno dei capolavori del muto, e un vertice nella carriera del danese Dreyer che si serve del primo piano (quasi metà del film) per risolvere l’arduo problema del film storico: col primo piano compensa il tempo con lo spazio e riporta al presente lontani fatti storici: il volto umano come specchio dell’anima e del suo destino. Fondato sulla plasticità dell’inquadratura e sui valori ritmici del montaggio, è in un certo senso il capolavoro dell’espressionismo e, forse, l’unico film espressionista non contaminato da elementi letterari e teatrali. Splendido bianconero di Rudolf Maté. La 1ª edizione durava 110 minuti circa (2210 m); nel 1952 fu rieditata, senza scrupoli filologici, in 85 minuti da G.M. Lo Duca con l’aggiunta di una colonna sonora e musiche di Albinoni, Vivaldi, Scarlatti, Bach. Nel 1981, in un istituto psichiatrico norvegese, fu ritrovata una copia, proveniente dal negativo originale distrutto in un incendio, che ha dato origine a una 3ª edizione più completa.
« Cappello a Cilindro – dvdrip ita Luci della Ribalta – Remastered – dvdrip ita »
Uno dei capolavori assoluti del muto. Una chiave per comprendere il perfetto equilibrio tra cronaca, storia, espressionismo e cinema sperimentale. Film più che raro, nonostante i meriti e la giusta fama, se si tratta della versione con le didascalie in italiano. Provvedo a scaricarlo. Dire grazie a Iper è dire molto poco.
Ti confermo che quello con le didascalie in italiano
Credevo l’avesse solo RAI 3 ! E’ una cosa da lasciare senza fiato (scusatemi il troppo entusiasmo).
La cosa triste caro Virginio è che ci si debba nascondere per divulgare la cultura…
Il giorno 08 maggio 2013 20:50, Vintage Movies
quoto tutto!
All’amico kiokok , col quale mi sembra di condividere i gusti, gli dico solamente di affrettarsi a scaricare questo film, perché il messaggio di Iper è inquietante. Ai burocrati, con i loro lacci e laccioli, non interessa certo la divulgazione culturale, ma servire gli interessi di quelli che possono lucrare sulla vendita dei DVD.
Ho appena scaricato questo film, e, a costo di annoiare, devo dire che questa versione è addirittura migliore di quella di RAI 3. Infatti, non solo ha le didascalie in italiano, ma, come era nelle intenzioni del regista, non ha alcun commento musicale (e pochi, nel vederlo, si prenderebbero la briga di togliere il sonoro). Questo non era ovviamente solo un vezzo di Dreyer,
ma una necessita espressiva, in quanto riteneva che nulla potesse “disturbare” l’estrema durata delle sue inquadrature, l’intensità dei suoi primi piani, e il perfezionismo maniacale dell’utilizzo del volto dell’interprete (che da questo film ne usci distrutta).
Grazie papinivirginio,
scarico subito e ringrazio anche iper per la condivisione.
Riguardo ai burocrati credo che forse arriveranno ad arrestarci tutti, ma a quel punto ci racconteremo le trame dei nostri film preferiti con l’alfabeto morse, di cella in cella, aspettando il secondino corrotto che ci farà avere una copia pirata di Fuga da Alcatraz.