Un film di Alejandro Jodorowsky. Con Alejandro Jodorowsky, Horacio Salinas, Ramona Sanders, Valerie Jodorowsky, Ana De Sade. Titolo originale The Holy Mountain. Fantastico, durata 115′ min. – USA 1973. MYMONETRO La montagna sacra valutazione media: 3,92 su 21 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
In una emblematica e repressa nazione latinoamericana, un giovane ladro e nove potenti ricorrono a un alchimista perché li faccia partecipi del segreto dell’immortalità. Devono raggiungere nove saggi che da tremila anni vivono in cima a una mitica montagna… Frutto di una cultura sincretica in cui sembra di ravvisare le tracce lasciate da Buñuel, Dalí, Fellini, Topor e Arrabal insieme, questo film surreale e simbolista può sconcertare o avvincere.
« Quando la Moglie è in Vacanza – The seven year itch – bdrip 720p h264 ita/eng subita/eng Nebraska – dvdrip ita/eng subita/eng »
“The holy mountain” non è solamente un film (chi già conosce Jodorowsky saprà di cosa si sta parlando). Trattasi di un film che, mi si conceda il termine, può essere definito “metafisico”, oltre la visione ed alla stregua di un’esperienza visiva più che di una “semplice” pellicola. Il regista risulta essere chiaramente figlio, a mio avviso, dell’arte concettuale più astratta, e ciò è ben evidente nella rappresentazione chiaramente simbolica che lo spettatore si trova davanti. Un’esperienza (come ogni altra opera di Jodorowsky) sicuramente da sperimentare!
Grandissimo film per veri intenditori! 😀
Non posso aggiungere molto a quanto già scritto da badheartbull ma non potevo lasciarti passare un titolo del genere senza farti i miei complimenti. Jodo meriterebbe di più ma sono certo che, tempo qualche anno, verrà riscoperto come il vero campione del surrealismo moderno.
GRAZIE