Un film di Aki Kaurismäki. Con Kati Outinen, Elina Salo, Esko Nikkari, Outi Mäenpää, Vesa Vierikko. Titolo originale Tulitikkutehtaan tyttö. Drammatico, durata 70′ min. – Finlandia, Svezia 1989. MYMONETRO La fiammiferaia valutazione media: 3,25 su 8 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Terza parte di una trilogia proletaria, è il ritratto di Iris che passa la vita tra la fabbrica di fiammiferi dove lavora, genitori incolori e taciturni, disinganni nei rapporti amorosi (un amore finito, un aborto). Conquistata l’indifferenza di cui è vittima, compra un topicida, consuma alcuni quieti delitti e aspetta l’arrivo dei poliziotti. Dialoghi ridotti al minimo, assenza di psicologia, attori gelidi, è un film sotto il segno di una radicale antiretorica e di un ascetismo figurativo che ricorda Bresson. Cinema disperato della sottrazione.
« Ariel – dvdrip fin subita Foglie al Vento – Kuolleet Lehdet – Fallen Leaves »
🙂
stupendo! consigliato a chiunque non l’abbia visto! 🙂
Vedere questi apprezzamenti, che condivido pienamente, penso sia davvero gratificante per un appassionato di cinema. Tanto più che Kaurismäki, dopo “Ariel” e questo film, a mio parere ha continuato a girare films sempre più notevoli come “L’uomo senza passato”, “Le luci della sera” e “Miracolo a Le Havre”.
Complimenti per le osservazioni, trovo anch’io che la qualità dei lavori di Kaurismaki sia sempre molto alta. A me piacciono molto anche le sue parentesi “comiche” (dove il comico è necessariamente da virgolettare), tra Leningrad Cowboys e il film immediatamente successivo a “La fiammiferaia” che è “Ho affittato un killer”.