Regia di René Clair. Un film Da vedere 1950 con Paolo Stoppa, Carlo Ninchi, Michel Simon, Gérard Philipe, Simone Valère, Nerio Bernardi. Cast completo Titolo originale: La beauté du diable. Genere Fantastico – Francia, Italia, 1950, durata 99 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 – MYmonetro 3,49 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
René Clair si accosta al mito di Faust facendosi riscrivere la storia del commediografo Armand Salacrou. La principale novità è nello scambio delle sembianze fra il vecchio scienziato che fa il patto con il diavolo e il diavolo stesso (Michel Simon impersona Faust prima della cura e, dopo, un furfantesco e gibboso Mefistofele, mentre Gérard Philipe è all’inizio un aitante e spiritoso Maligno e poi lo stupefatto Faust giovinetto). Vediamo Faust, dopo il patto col diavolo, ridiventare giovane, conquistare Margherita, la potenza e la ricchezza. Ma la potenza genera morte e corruzione, Faust vuole abbandonare tutto e Mefistofele lo accontenta. Ma il paese va in rovina e la folla (che incolpa Faust) lo identifica con Mefistofele e così lincia lo sfortunato demonio. Film ambizioso, anche se un tantino retorico specie nel messaggio finale.
« Molta Brigata Vita Beata – The More the Merrier – bdrip 720p ita/eng subeng Il Viaggio immaginario – Le Voyage imaginaire – dvdrip muto vign ita »