Regia di Keisuke Kinoshita. Un film Da vedere 1958 con Kinuyo Tanaka, Teiji Takahashi. Titolo originale: Narayama Bushi-ko. Genere Drammatico – Giappone, 1958, durata 93 minuti. – MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
In un povero villaggio nel nord del Giappone, secondo un’antica tradizione, dettata dalla legge della sopravvivenza (la necessità di diminuire il numero delle persone improduttive da sfamare), la vecchia Orin (Tanaka) chiede al figlio Tatsuhei (Takahashi) di essere portata in cima al monte di Narayama e lì abbandonata in attesa della morte. La neve comincia a cadere. Ispirato al romanzo Le canzoni di Narayama (1956) di Shichiro Fukazawa, adattato e dialogato dallo stesso Kinoshita, un quarto di secolo dopo fu portato sullo schermo da Imamura con La ballata di Narayama in stile realistico. Situata la vicenda in un’epoca indeterminata, anche per aggirare la crudezza dell’argomento e di certe scene (per sembrare più vecchia Orin non esita a rompersi i denti), Kinoshita filma la storia, ambientata in esterni, tra le quattro pareti di uno studio, prendendo a prestito luci, colori, convenzioni, musica del teatro Kabuki. È uno dei grandi film sulla vecchiaia. L’impostazione è esistenziale. Invece di scegliere l’angolazione della solitudine ( Vivere di Kurosawa) o quella dell’esame di coscienza e della nostalgia ( Il posto delle fragole di Bergman), Kinoshita propende per l’inutilità della vecchiaia e la sua fatalistica (religiosa?) accettazione da parte di chi decide di affrontare la morte con quieto e altruistico stoicismo. Fu in concorso a Venezia 1958 dove il Leone d’oro toccò al film giapponese sbagliato: L’uomo del riksciò .
Notevole il remake del 1983
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