Regia di Ingmar Bergman. Un film Da vedere 1958 con Bibi Andersson, Max von Sydow, Ingrid Thulin, Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot. Cast completo Titolo originale: Ansiktet. Genere Drammatico – Svezia, 1958, durata 101 minuti. – MYmonetro 4,08 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Nel 1845 la compagnia dell’illusionista Vogler (von Sydow), seguace delle teorie sul magnetismo del medico e mistico austriaco Franz Anton Mesmer, è costretta a esibirsi in casa del console Egerman (Josephson) in presenza del prefetto di polizia (Pawlo) e del medico positivista Vergerus (Björnstrand). Tra Vogler e Vergerus s’ingaggia una sfida che è anche una scommessa. Straordinaria pochade metafisica, è un film enigmatico e affascinante che pone molte domande senza dare risposte sul senso della vita, l’arte, la magia, l’illusione, la fede, la ragione, con qualche disposizione verbosa verso l’allegoria. Il giuoco dei simboli e delle analogie, delle metafore e delle ellissi è così fitto che si presta alle più diverse interpretazioni. Nella sua dimensione fantastica, comunque, tenuta su un registro espressionista, rimane memorabile. Premio speciale della giuria alla Mostra di Venezia.
« Titanic – bdrip 720p h264 (Open Matte) ita/eng subita/eng Bildmakarna – Il Creatore di Immagini – Bildmakarn – dvdrip sve subita »