Un film di Howard Hawks. Con Walter Brennan, Gary Cooper, Joan Leslie, George Tobias, Margaret Wycherly. Titolo originale Sergeant York. Avventura, Ratings: Kids+13, b/n durata 134 min. – USA 1941. MYMONETRO Il sergente York valutazione media: 4,00 su 4 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Hollywood, che ne aveva costruito il personaggio con molta attenzione, nel 1940 attribuì a Gary Cooper (su precisa disposizione di Washington) un ruolo decisamente importante, quello del leggendario sergente Alvyn York, che era stato il massimo eroe americano della prima guerra mondiale. Il fatto non era solo cinematografico, l’America era sul punto di entrare in guerra, ma una gran parte del governo premeva per il non intervento, la stessa opinione pubblica era confusa. La storia di York era straordinariamente esemplare: era un contadino del Tennessee che non voleva combattere per motivi religiosi. Lo fece soltanto quando capì che combattere avrebbe contribuito a salvare altre vite, e la libertà. Diretto da Hawks, un grande autore, oltre che narratore, Cooper fu magnifico. Le sequenze, col suo lungo fucile, in cui cattura un’intera compagnia, il suo dolore consapevole, il ritorno a casa, il matrimonio con la fidanzata che l’ha aspettato paziente contribuirono a convincere gli americani più di tutti i proclami e le propagande. La missione era dunque compiuta. Certo, il film aveva grandi qualità, con un’attenzione quasi europea al realismo e al rigore e diede modo a Cooper di vincere il suo primo Oscar. Un attore, dunque, può contribuire a vincere la guerra. Se è Gary Cooper.
« Mr. Smith va a Washington – Mr. Smith Goes to Washington – bdrip 720p h264 ita/eng subita/eng Il Silenzio è d’Oro – Le Silence est d’Or – 1946 – dvdrip fra subita »
vorrei segnalare che molti recensori indicano in questo film uno dei lugometraggi a cui si è ispirato Clint Eastwood per il suo recentissimo AMERICAN SNIPER. Quindi un’ottima occasione per gustarsi questo fillm praticamente INTROVABILE prima o dopo essere andati al cinema a vedere il film di Clint, e un’ulteriore testimonianza del valore enorme di questo archivio per tutti coloro che sono appassionati di cinema.
Vale la pena fare queste considerazioni proprio in questa giornata in cui abbiamo dovuto ancora una volta temere sul futuro del “nostro” blog a causa di un assurdo e distorto concetto del diritto d’autore. Qui si fa bel altro che piratare, si fa cultura e si aiuta a capire e ad amare il cinema, e quindi a goderne in tutte le sue forme, sale cinematografiche comprese.