Regia di Martin Scorsese. Un film Da vedere 2000 Genere Storico biografico – USA, 2000, durata 245 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 – MYmonetro 4,34 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Segue A personal journey with Martin Scorsese through American movies, questo film-racconto sul cinema italiano. Ma se quello era un lavoro che ritraeva in maniera piuttosto documentaristica il cinema americano preferito dal regista di Taxi driver, Il mio viaggio in Italia è il racconto della sua vita, della sua infanzia. Attraverso il cinema italiano classico, infatti, Scorsese ha imparato a conoscere le sue origini italiane quando era ragazzino a New York. Il film dura più di quattro ore, ma si tratta di un tempo che scivola via come acqua leggera, ed è composto da tutta una serie di celebri spezzoni di grandi film italiani (di Rossellini, di De Sica, di Visconti) splendidamente (ed emotivamente) uniti dal cuore di Scorsese, dal suo amore per il cinema e per la vita. Le immagini sembrano tratte dagli occhi di uno spettatore qualunque, che rivive le sensazioni generate dalla visione di un film. Con innocenza e voglia di comunicare: ed infatti la sua voce fuori campo è come quella di un bambino pieno d’entusiasmo, di capacità di stupirsi, di voglia di conoscere e conoscersi. Nulla di accademico, dunque: anzi, Il mio viaggio in Italia sembra una specie di mappa per accostarsi al grande cuore del cinema. Per imparare a vederlo in profondità, non nozionisticamente.
« I Pugni in Tasca – Criterion Collection – bdrip 720p h264 ita subeng Fuoco fatuo – Le Feu follet – Criterion Collection – dvdrip ita/fra »
https://mega.nz/file/eiBgCZaZ#u1GF7UvD8KZr_FCOX-OOuiNvTDmB9d0TxaSGWd19gDc
https://mega.nz/file/HzQzjTpQ#5-Bcm-t8la7SzKF5-GPQyTsJwqdnvQHhYQFMfnurw-I
https://mega.nz/file/XvJw1SqA#O53BTA-eWee1RukjoktBugA5bPBUW_Fu2Qt1HAGxZZE
https://mega.nz/file/27QDjZpY#pSeQ1TLBY2JZ004I8BCyuV_EhZygW1DpBpqJdbyb8Uo