Regia di Raoul Walsh. Un film Da vedere 1924 con Douglas Fairbanks, Anna May Wong, Julianne Johnson, John Justin, Morten Selten. Titolo originale: The Thief of Bagdad. Genere Avventura – USA, 1924, durata 115 minuti. – MYmonetro 3,26 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Nell’antica Baghdad un giovane ladro, mani leste e testa fine, aiuta il Sultano, detronizzato dal malvagio Gran Visir, a riconquistare il trono. Celebre versione muta di un racconto delle Mille e una notte nata dall’incontro felice tra due grandi personalità del muto, tra l’energia narrativa di Walsh e l’ilare atletismo di Fairbanks: dinamismo, umorismo, esotismo, erotismo. Come film di Fairbanks gli sono preferibili, forse, Robin Hood (1922) o The Gaucho (1928) perché l’ambientazione favolosa e il fasto cinematografico si sovrappongono qua e là al personaggio; come film di Walsh è un punto d’arrivo, notevole per l’entusiasmo con cui il giovane regista si lanciò nel gioco della sperimentazione linguistica per far coincidere la magia araba con quella del cinema.
« Il Ladro di Bagdad – The Thief of Bagdad – 1940 – bdrip 720p h264 ita/eng subita Sterminate Gruppo Zero – Nada – dvdrip 576p ita/fra subita/eng »
Grazie!!!!!