Regia di Christopher Nolan. Un film Da vedere 2008 con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal. Cast completo Titolo originale: The Dark Knight. Genere Azione, – USA, 2008, durata 152 minuti. Uscita cinema mercoledì 23 luglio 2008 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 – MYmonetro 4,35 su 28 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Il crimine organizzato a Gotham City ha le ore contate. Batman, il tenente Gordon, il nuovo Procuratore Distrettuale e alcuni improbabili epigoni dell’Uomo Pipistrello in imbottiture da hockey hanno dichiarato guerra ai criminali. La loro fortuna e i loro dollari, accumulati in una banca di massima sicurezza, vengono rubati da Joker, un pagliaccio sadico e mascherato che getterà la città nel disordine e nell’anarchia. Riempite le tasche di lame, polvere da sparo e lanugine, Joker sfiderà il cavaliere oscuro di Bruce Wayne e rivelerà il lato oscuro di Harvey Dent, l’eroe procuratore che applica la giustizia e agisce a volto scoperto.
Negli anni il fumetto ideato da Bob Kane si è “riletto” per riscriversi in nuove forme, in questo modo ha riscritto anche il proprio rapporto con il cinema. Si è perciò compiuto il progetto di portare sullo schermo Batman, evitando l’estetica pop-camp di una precedente età televisiva, interiorizzando le proprietà narrative del fumetto e quelle del video e procedendo verso la loro integrazione radicale.
« Il Cavaliere oscuro 1 – Batman Begins – bdrip 1080p h265 ita/eng subita/eng Il Cavaliere oscuro 3 – The Dark Knight Rises – bdrip 1080p h265 ita/eng subita/eng »
Diciamo che più che mascherato il Joker é sfigurato…il trucco da clown se lo applica per nascondere (o enfatizzare) la sua "menomazione" facciale. Piccolo appunto a parte, gran film, regia migliorata rispetto al primo Batman Begins. Sopratutto le scene di lotta, che nel film precedente Nolan forse per mettere in risalto le capacità tecniche di combattimento dell'Uomo Pipistrello le aveva girate troppo veloci, risultando piuttosto confuse e poco apprezzabili.