Regia di Abel Ferrara. Un film Da vedere 1992 con Harvey Keitel, Frankie Thorn, Victor Argo, Zoe Lund, Frank Adonis, Paul Calderon. Cast completo Titolo originale: The Bad Lieutenant. Genere Drammatico – USA, 1992, durata 96 minuti. – MYmonetro 3,50 su 36 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Questo può essere considerato a ragione il miglior film di questo eclettico, ma anche diseguale regista. Con King of New York un certo salto di qualità c’era già stato. Un film duro e violento ma non gratuito. Corrotto e drogato, un tenente di polizia ha sempre ostentato il suo potere con tutti. Spaccia, corrompe, ricatta come se si trattasse di normale amministrazione. Ma nella sua ottica del “tutto è permesso” ha un difetto: è cattolico praticante. Così, mentre è nei guai fino al collo per delle scommesse legate al baseball, si prende a cuore il caso di una suora che è stata violentata. La tragedia lo attende al varco. Servito non sempre bene dal doppiaggio, che fa risultare quasi ridicola la scena molto intensa della visione di Cristo in chiesa, il film ha avuto una inadeguata distribuzione sul nostro territorio.
« Samsara – 2023 – bdrip 1080p h265 mul subita/spa Voglio solo che voi mi amiate – Ich will doch nur, daß ihr mich liebt – dvdrip ted subita »
film politicamente scorretto già negli anni 90, figurati nei bacchettoni anni ’20 del XXI secolo, dove non bisogna mai offendere la sensibilità di qualcuno. Inutile pretendere che in un paese moralista come il nostro (sebbene sempre affetto da diverse tipologie di preti) possa avere distribuzione ed aprire dibattiti. A mio avviso (ma sono gusti personali) non il suo migliore, ma comunque tra i primi tre. La svolta avvenne con King of NY, ma il suo apice a mio avviso l’ha raggiunto in Fratelli, ma personalmente reputo The addiction qualcosa di inarrivabile (ammesso che si abbia l’idea di cinema come una soglia capace di varcare alcune dimensioni). Peccato che non abbia più tenuti quei livelli. Saluti. Fritz.
grazie per questo tuo commento