Un film di Jean-Luc Godard. Con Jean-Paul Belmondo, Anna Karina, Dirk Sanders, Raymond Devos, Graziella Galvani. Titolo originale Pierrot le fou. Drammatico, durata 112′ min. – Francia, Italia 1965. MYMONETRO Il bandito delle undici valutazione media: 3,90 su 14 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Dal romanzo Obsession di Lionel White. Abbandonati moglie e figli e sbarazzatosi di un cadavere, Ferdinand-Pierrot fugge con Marianne, ne viene tradito, la uccide e si fa saltare in aria. La trama poliziesca non è che un pretestuoso supporto in questo film che conclude pirotecnicamente la 1ª fase dell’itinerario di Godard con un’ultima, dolorante affermazione romantica che è anche una disperata dichiarazione di disorientamento. Film d’emozioni e di sentimenti in cui, però, la provocatoria sprezzatura narrativa e il ricorso accanito alle citazioni e ai collage escludono ogni partecipazione simpatetica dello spettatore. Poema cinematografico, grido di rivolta, sostenuto dalla straordinaria fotografia di R. Coutard.
« Temporale Rosy – tvrip ita L’Uomo che uccise Liberty Valance – The Man Who Shot Liberty Valance – bdrip 720p h264 ita/eng subita/eng »
Grazie Iper.
Bello
Si tratta di uno dei capolavori della “Nouvelle Vague”, come i “I quattrocento colpi”, “Jules e Jim”, “Fino all’ultimo respiro” (per citare solo alcuni dei films caricati non a caso da Iper). Un movimento tra i più importanti del cinema mondiale (come per altro verso il “Neorealismo” italiano) che poi ha sfociato in quella vera e propria fucina di idee che sono i “Cahiers du Cinéma”.