Regia di Theodoros Angelopoulos. Un film con Kostas Pavlu, Vanghelis Kazan, Kostas Sfikas, Thanos Grammenos, Petros Zarkadis. Titolo originale: Meres tu ’36. Genere Drammatico – Grecia, 1972, durata 110 minuti. – MYmonetro 3,09 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Ambientata all’inizio del 1936 – anno di nascita del regista – nei giorni precedenti alle elezioni che portarono al governo il generale Joannis Metaxas e, subito dopo, alla dittatura militare, è la storia di un ex collaboratore della polizia che in carcere prende in ostaggio un deputato della destra e minaccia di ucciderlo se non sarà liberato. 2° film di Anghelopulos con un linguaggio antinaturalistico di straniamento brechtiano, fondato sull’attenuazione (litote), l’omissione (ellissi) e i piani-sequenza, che si propone di non coinvolgere emotivamente lo spettatore, ma di metterlo in rapporto critico con quello che vede. Film sull’avvisaglia della dittatura, descrive la nascita del fascismo come il risultato di silenzi, favorita dalla corruzione della classe dirigente e dall’involuzione reazionaria della democrazia borghese. L’antagonismo di classe è messo in immagini e suoni nella potente sequenza del grammofono.
« Il Regno – The Kingdom – Stagione 1-2 (dvdrip/tvrip ita) + Stagione 3 (webdl 1080p h265 dan subita/eng) Lo Sguardo di Ulisse – dvdrip? ita »