Un film di Elio Petri. Con Paolo Ferrari, Vittorio Caprioli, Lando Buzzanca, Regina Bianchi. Drammatico, b/n durata 106′ min. – Italia 1962. MYMONETRO I giorni contati valutazione media: 3,50 su 4 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Una mattina a Roma in tram Cesare, idraulico di 55 anni, vede morire un uomo e va in tilt. Smette di lavorare, deciso a godersi la vita, ma anche questa svolta si rivela una sconfitta. Il 2° film di Petri, e uno dei suoi migliori in assoluto, nasce da un’insolita contaminazione: un tema esistenziale inserito in un contesto neorealistico con un linguaggio che risente della lezione di Rossellini, ma anche di Antonioni e del primo Godard. Un racconto di dolente verità, uno straordinario Randone. Scritto con Tonino Guerra. 1° premio al Festival di Mar del Plata.
« La Prova generale – dvdrip ita – 720×560 Il Diritto di contare – Hidden Figures – bdrip 720p ita/eng subita/eng – 1280×536 »
A Morandini “I giorni contati” è piaciuto, contrariamente al “Il maestro di Vigevano”. In questo caso condivido pienamente, e, comunque, rimpiangerò sempre le sue opinioni sempre interessanti e, soprattutto, l’onestà della persona.