Historie(s) du Cinéma è un Opera Video del regista francese Jean-Luc Godard. Il progetto, iniziato nel 1988 e concluso solo dieci anni più tardi, è suddiviso in otto capitoli.
Considerata una delle opere più complesse e di difficile interpretazione dell’intera filmografia di Jean-Luc Godard, Historie(s) du cinéma spazia dal cinema alla letteratura, dalla pittura alla scienza e rappresenta, probabilmente, il punto più alto della riflessione che il maestro parigino non ha mai smesso di fare sulla propria attività di regista e soprattutto sul ruolo e sull’importanza del cinema.
Cerca di comporre una sua personale visione della storia del cinema usando immagini di film istituzionali, ne modifica il senso e cambia il contesto del film originario, non cerca di narrare una storia che si presenti come oggettiva, ma costruisce una genealogia inventando nuove relazioni tra suono, immagini, testi e nomi per parlare di una sua storia del cinema e per stimolare il fruitore a crearne una propria.
Il tema centrale dell’opera è quello di capire come il Cinema si sia intrecciato alla Storia anzi alle Storie. Pertanto l’espressione Historie(s) du cinéma significa allo stesso tempo La storiografia del cinema, Le storiografie del cinema, Storia di cinema, Storie di cinema.
Il primo episodio è presentato fuori concorso al Festival di Cannes del 1988. Nove anni più tardi viene invece presentato nella sezione Un Certain Regard al festival del 1997.
- 1 Episodi
- 1.1 Capitolo 1(a): Toutes les histoires
- 1.2 Capitolo 1(b): Une histoire seule
- 1.3 Capitolo 2(a): Seul le cinéma
- 1.4 Capitolo 2(b): Fatale beauté
- 1.5 Capitolo 3(a): La Monnaie de l’absolu
- 1.6 Capitolo 3(b): Une vague Nouvelle
- 1.7 Capitolo 4(a): Le contrôle de l’universe
- 1.8 Capitolo 4(b): Les signes parmi nous
Potete trovare gli stessi video su RAIPLAY
« La Guida indiana – Yellowstone Kelly – bdrip 720p h264 ita/eng subeng La Passione Di Cristo – The Passion of the Christ – bdrip 1080p h264 ara subita »
Mille grazie! Fenomenale come al solito.
Grazie mille! Jean Luc Godard…