Regia di Philippe Garrel. Un film con Louis Garrel, Clotilde Hesme, Julien Lucas, Francois Toumarkine. Genere Drammatico – Francia, 2005, durata 178 minuti. Uscita cinema venerdì 30 settembre 2005 – MYmonetro 2,36 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
1ª ora: Parigi, maggio ’68. François – 22 anni, scrive poesia e fuma erba – partecipa alle barricate di Denfert-Rochereau, sfugge a una carica poliziesca, si rifugia dall’amante del padre, poi rientra in casa. La rivolta è finita: non è stata una rivoluzione. Altre 2 ore: Parigi, 1969. François è processato per renitenza alla leva. In casa del ricco Antoine, François s’innamora e fa sesso con la scultrice Lilie. Il gruppo si sfalda. È una replica a The Dreamers di B. Bertolucci? Oltre a L. Garrel, figlio del regista (là Théo, qui François), le somiglianze ci sono, ma le differenze sono più numerose: gli amanti cominciano dove i sognatori finiscono. La 1ª ora è straordinaria nel suo bianconero (W. Lubtchansky) più nero e grigio che bianco. Lo sguardo di Garrel non è epico, ma freddo, staccato, analitico più che partecipe. Le altre due ore sono prolisse, dispersive e persino esitanti anche perché la tastiera dei toni s’allarga: umorismo e malinconia, patetica e critica, disincanto e accidia. È la storia di una lenta caduta, scandita in capitoli. Forse ha ragione chi sostiene che non è un film sul ’68, ma sul cinema e sull’arte. Premiato a Venezia 2005 col Leone d’argento e il premio alla fotografia.
« Junebug – dvdrip ita L’insostenibile leggerezza dell’Essere – The Unbearable Lightness of Being – bdrip 720p ita/eng multisub »