Un film di Tony Richardson. Con Michael Redgrave, Tom Courtenay, Avis Bunnage, James Fox Titolo originale The Loneliness of the Long Distance Runner. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 103 min. – Gran Bretagna 1962. MYMONETRO Gioventù, amore e rabbia valutazione media: 3,00 su 4 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Non è del tutto colpa di Colin se finisce in riformatorio: in famiglia il ragazzo non ha buoni esempi da imitare. Mandato in un istituto di correzione, vede crescere la sua rabbia contro la società. Il ragazzo perde volutamente una gara di corsa che potrebbe vincere senza sforzo pur di contrariare il direttore, che su quella vittoria contava molto.
« Freud, Passioni segrete – satrip ita Il Bacio della Pantera – Cat People – 1943 – Criterion Collection – bdrip 720p h264 ita/eng subeng »
Grazie iper, film importante da racconto straordinario!
Era da parecchio tempo che non rivedevo questo film, e il commento che precede mi ha indotto farlo. Ne valeva la pena. Tony Richardson è stato un rilevante esponente del “Free cinema”, cioè di una stagione davvero significativa del cinema inglese. Temevo che questo film fosse un po’ invecchiato, ma ci hanno pensato questi tempi bui a rinverdirlo. Meno popolare di “Tom Jones” (anche se in questo caso la sua notorietà non è certo un demerito!), per me non gli è da meno, anzi lo ritengo quasi al livello di “I giovani arrabbiati”, vale a dire del film d’esordio di questo regista: un’autentica esplosione di innovazione, tanto da doverlo considerare una delle pietre miliari del “Free cinema”.