Un film di Richard Fleischer. Con Bradford Dillman, Dean Stockwell, Diane Varsi, Orson Welles.Titolo originale Compulsion. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 103′ min. – USA 1959. MYMONETRO Frenesia del delitto valutazione media: 3,00 su 4 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Nella Chicago degli anni ’20 due studenti sequestrano e uccidono un ragazzo per il gusto di un gesto gratuito. Il celebre avvocato Clarence Darrow (Welles) li salva dalla pena capitale. Come Nodo alla gola (1948) di Hitchcock, è ispirato al celebre delitto Leopold-Loeb, drammatizzato in modo più giornalistico adattando un copione teatrale di Meyer Levin. Solido, efficace, freddo. Conta soprattutto per Welles in un esercizio di alto istrionismo.
« La Cieca di Sorrento – 1934 – dvdrip ita Tango – dvdrip ita »
Buon film, che ho rivisto volentieri, con una riflessione sulla pena di morte ancora attuale. L’interpretazione di Welles, ovviamente, è fondamentale, ma d’altra parte cosa aspettarsi da uno che a 25 anni ha, probabilmente, girato il massimo capolavoro della storia del cinema (senza contare quello che ha fatto anche nel teatro e nella radiofonia).