Un film di Tod Browning. Con Wallace Ford, Roscoe Ates, Olga Baclanova Horror, Ratings: Kids+16, b/n durata 64 min. – USA 1932. MYMONETRO Freaks valutazione media: 4,03 su 25 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Un classico dell’orrore, ritirato quasi subito dopo la prima dal boss della MGM che lo giudicò (dal suo punto di vista non aveva torto) troppo duro per i delicati stomaci degli spettatori del 1932. Browning usò veri nani e veri “mostri” (fra cui due fratelli siamesi) per questa horror story che molti giudicano il suo capolavoro. Protagonista è la bella di un circo, un’acrobata, che acconsente a sposare un nano.
« Braveheart – Cuore impavido – bdrip 720p h264 ita/eng subita/eng Il Piacere – Le Plaisir – dvdrip fra subita »
film terribile
terribilmente bello
ma è un bel film o no questo?
capolavoro
a parte capolavoro e pietra miliare nella storia del cinema, horror e in generale! considerato tra i film più influenti innovativi della prima metà del 900,domanda: questa versione DVD rip è doppiata o sottotitolata? non mi risulta esista doppiato in italiano, potete illuminarmi?
ciao jonny B, non so questa versione, ma la mia, trovata qualche anno fa, è interamente doppiata in italiano.
si, è in italiano
Ciao, il film è assolutamente un capolavoro, e più invecchia più lo si apprezza; al di là della trama (peraltro molto bella e emozionante) ci apre gli occhi su un universo umano che ai nostri giorni viene tenuto nascosto. Oggi penso che nessuno abbia il coraggio di girare un film simile, con attori veri esseri umani deformi (salvo la scena della donna gallina) al posto di effettacci speciali.
La storia stessa del film è emozionante, un regista che ha davvero vissuto nel circo e che conosceva bene i freaks, un film che ha causato scandalo e orrore, e che perciò è stato mutilato delle parti più disturbanti e condannato all’ostracismo (credo si dica così); sul tubo si trovano delle interviste che ricostruiscono il finale originario in cui si spiega come Cleopatra nella fuga finale sotto la tempesta sia stata schiacciata da un albero abbattuto da un fulmine, e poi raggiunta dai freaks, che hanno così portato a termine la loro vendetta mutilandola e facendola diventare la donna gallina, cieca, senza lingua, senza gambe, con le mani schiacciate e deformi, “una di noi” (come cantavano quando l’avevano accettata, alla cerimonia del suo matrimonio col nano), mentre l’uomo forzuto suo complice veniva evirato (e nel finale originale compariva infatti molto grasso e mentre cantava in falsetto); vi era poi una specie di lieto fine, con i nani che si riappacificavano, e con Venere e il clown che sembrava si fossero sposati.
Il finale che ci è stato restituito dopo le sforbiciate (sembra sia andata perduta mezzora di film) è molto più limitato, ma alcuni frammenti di quello originale si possono trovare tranquillamente, anche sottotitolati in italiano, e spero che IPER riesca a metterli accanto al film.
Buon cinema a tutti.
ho visto sui 15.000 film , solo 3 non sono riuscito a vederli fino alla fine, questo è uno. Da bruciare e basta.
I nazisti bruciavano i libri. Ora i figli della razza pura, tanto per essere aggiorati, vogliono bruciare i capolavori filmici. Qualcuno diceva che la mamma dei cretini è sempre incinta, ma spero si sia trattato di un semplice vezzo iperbolico.
forse l’amico virginiuo non sa che i “freaks” che si vedono sono delle persone autentiche con i problemi che si vedono , facevano effettivamente parte di uno spettacolo itinerante , cosa molto comune in America, concludo dicendo , che diresti se uno di qui infelici fosse un tuo parente. Cretino poi lo dici ad un tuo parente, ignorante in materia.
dimenticavo la dolce signora con i capelli bianchi che si vede era l’autentica padrona del circo. 🙂
E’ vero, non è necessario offendere nessuno, perché ogni cosa può essere criticata. Però nei dovuti modi e nel rispetto di chi la pensa diversamente. Comunque, non voglio innescare polemiche
personali, anzi credo senz’altro che attila59 abbia solo il gusto della battuta. Infatti, chi ha la sua competenza non può essere certo un cretino. Tuttavia, il nostro non deve credere di essere l’unico a cui piace approfondire le cose.
Scusate l’insistenza ma alcuni commenti su “Freaks” devono aver urtato qualche mio nervo scoperto. Non mi sembra possibile, infatti, che ancor oggi l’intolleranza piccolo borghese voglia mettere al rogo le opere d’autore più coraggiose e d’avanguardia. Parlo di “Freaks” di Tod Browning, ma anche di “Eraserhed” di David Lynch, di “Nostra Signora dei Turchi” di Carmelo Bene, di “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di Pier Palo Pasolini, ecc., cioè delle opere d’autore da sempre soggette a censura e ostracismo di ogni genere. Ovviamente i films “splatter” o “horror” attuali, pur sprecando fiumi di salsa di pomodoro e violenza gratuita, non turbano i sonni dei reazionari e codini sempre pronti a salvaguardare le nostre “anime belle”.
in freaks non si parla di horror costruito dove si sa che il sangue , le scene , i personaggi etc. sono finti ed ideati a tavolino, anche se a volte per merito di maestri del genere sembrano vere, tod brownig era un maestro nel genere , dracula l’ha “inventato” lui , io non ho mai detto che sono contro le idee di tanti registi menzionati, anzi , non ho mai detto di fare controcoltura alla naziafscismo, caso mai qualcuno sopra ha usato tali metodi dicendo , riassumendo, non capisci percio sei fuori, ce l’ho con l’uso che se ne è fatto di alcune disgrazie capitate hai protagonisti, perchè ripeto quello che si vede non è frutto di geni alla rambaldi , ma sono persone vere, finisco dicendo all’amico viorginio che ti sei dimenticato di citare un film di ciprì di alcuni anni fa , informati e poi caso mai ne riparliamo. 🙂
Considerando, per quanto mi riguarda, l’argomento definitivamente chiuso, dico soltanto che le prime considerazioni “tranchant”, se non provocatorie, di attila59 mi sono servite semplicemente per una riflessione più generale sull’arte cinematografica. Ho infatti la massima simpatia per i membri di questo blog, attila59 compreso, del quale mi sembra indubbia l’onestà intellettuale e la sincerità, anche se (forse per l’età molto giovane) soggetto a giudicare le cose in modo un po’ troppo manicheo.
ho 63 anni, spero che mi spiegherai cosa vuol dire manicheo 🙂
La prima edizione del dizionario cinematografico Mereghetti risale al 1993. Quindi, almeno da tale data, è stato recensito anche il film freaks di Browning, con quattro stellette: il massimo. In questa recensione, come in altre del resto, si riportava che nel film erano stati utilizzati come interpreti degli autentici freaks, perciò pensavo che solo un giovane potesse indignarsi di fronte a quella che per lui era una nuova e sconvolgete scoperta (lo dico senza ironia). Quanto al significato di manicheo, penso che l’amico attila59 lo conosca benissimo, e io ho già pontificato abbastanza.
Un consiglio, se amate il cinema e questo film (e non avete troppi problemi con l’inglese), non perdetevi il documentario
Tod Browning’s ‘Freaks’: The Sideshow Cinema (2004) ! 😉
Grazie!
Rip da Blu-ray? A quanto ne sapevo, di questo film non è uscito ancora il Blu-ray. Su http://www.blu-ray.com c’è un copertina di un Blu-ray in arrivo da Warner Bros Archive Collection, senza data di uscita per ora. Se qualcuno mi sa dare informazioni, ringrazio anticipatamente.
Errore mio, l’ho trovato in rete e ricordavo fosse un bdrip. E’ un webrip.