Regia di Yasujirô Ozu. Un film Da vedere 1958 con Kinuyo Tanaka, Ineko Arima, Yoshiko Kuga, Teiji Takahashi, Chishû Ryû, Miyuki Kuwano. Cast completo Titolo originale: Higanbana. Genere Commedia drammatica, – Giappone, 1958, durata 113 minuti. Uscita cinema lunedì 29 giugno 2015 distribuito da Tucker Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 – MYmonetro 3,82 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Il titolo allude alla pianta dell’amarilli (Amaryllis Belladonna) che in Giappone fa sbocciare i suoi fiori rossi (o bianchi) intorno all’equinozio di autunno (23 settembre). 1° film a colori di Ozu che li usa con parsimonia, opponendo le tenui tinte degli interni domestici a chiazze di rosso (attenzione al bollitore!). Ex ufficiale di Marina, Mikani è un padre così autoritario che obbliga la figlia maggiore Fumiko a scappare di casa per andare a vivere con il fidanzato pianista. Si dimostra altrettanto intransigente con Taniguchi che gli chiede il consenso di sposare l’altra figlia Setsuko che, invece, ha l’appoggio della madre e di un’amica, anche lei con gli stessi problemi. Solo gli amici riescono a convincerlo a una riconciliazione. Scritta da Ozu con Kogo Noda e Ton Satomi, autore del romanzo omonimo. L’avvio drammatico della storia si stempera in cadenze più leggere, non prive di ironia anche perché la figura del padre è contraddittoria, incrocio tra tradizionalismo giapponese e influenza liberale occidentale. Ozu conduce il gioco con l’abituale, squisita maestria. Sottotitoli italiani.
« American Beauty – bdrip 1080p h265 ita/eng subita/eng L’Uomo senza Passato – 2002 – dvdrip ita »
Grazie mille per questo titolo, negli anni ho comprato praticamente quasi tutti i film di Ozu in DVD ma è sempre un grande piacere per me quando trovo le versioni in alta definizione di questi film che amo.
Lo stavo guardando oggi pomeriggio e devo dire che è un ottimo film con una bella fotografia. Purtroppo sono stato interrotto, domani lo finisco