Un film di Vittorio Salerno. Con Enrico Maria Salerno, Carmen Scarpitta, Joe Dallessandro, Martine Brochard. Drammatico, durata 93 min. – Italia 1975. MYMONETRO Fango bollente valutazione media: 2,70 su 6 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Ennesima pellicola sulla nevrosi dei nostri giorni. Tre uomini dall’apparenza tranquilla, oppressi dal lavoro spersonalizzante e da una vita intima deludente, si trasformano in criminali sadici.
« Il Muro – Duvar – tvrip tur subita La Moglie più bella – dvdrip ita »
Variazione sul tema “grottesco” dell’ultraviolenza per quel che mi riguarda, nonostante le atmosfere tipicamente settantiane (da segnalare le musiche) il film risulta efficacemente contemporaneo. Il messaggio è chiarissimo: la società attuale è sporca, corrompe il piccolo individuo facendo emergere focolai di violenza gratuita nella sua stressante e noiosa routine.
Il film, per quanto alcuni possano penalizzarlo per alcuni improbabili eccessi della trama, è tutto sommato molto godibile, grazie soprattutto al finale cinico e curato e ad alcune scene degne di essere ricordate.