Regia di Luis Buñuel. Un film Da vedere 1955 con Ernesto Alonso, Rita Macedo, Miroslava Stern. Titolo originale: Ensayo de un crimen. Genere Drammatico – Messico, 1955, durata 91 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 – MYmonetro 3,34 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Dal romanzo di Rodolfo Usigli: Archibaldo de la Cruz (Alessandro nella versione italiana) è un uomo ricco, distinto e feticista con l’hobby della ceramica. Ha un difetto: è un assassino di donne che, però, non ha mai ucciso. S’è limitato ad augurarsene la morte azionando un carillon. Al resto provvede il caso. “Capolavoro dell’humour nero e del surrealismo” (G. Sadoul). “Allegoria trasparente dell’impotenza sessuale” (A. Moravia). Per la prima e unica volta Buñuel ricorre a un Leitmotiv nella colonna musicale. Titolo per l’estero La vida criminal de Archibaldo de la Cruz . Distribuito in Italia nel 1964.
« La Donna della Spiaggia – satrip ita Il Delitto del Signor Lange – Le crime de Monsieur Lange – Versione restaurata – bdrip 1080p h265 ita/fra/ted multisub »