Un film di Michael Powell, Emeric Pressburger. Con Deborah Kerr, Anton Walbrook, Roger Livesey, John Laurie Titolo originale The Life and Death of Colonel Blimp. Commedia, durata 163′ min. – Gran Bretagna 1943. MYMONETRO Duello a Berlino valutazione media: 3,50 su 4 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Storia dell’amicizia tra un ufficiale inglese e un ufficiale tedesco che dura dal 1902 al 1943, passando indenne tra le guerre e l’amore per la stessa donna. È il 1° film realizzato da Powell & Pressburger con la loro compagnia The Archers, il 1° girato in Technicolor, il 1° con la dicitura (eccezionale in quell’epoca) “Scritto, prodotto e diretto da…” che sarà mantenuta nei successivi 12 film. Dato l’argomento (un’amicizia anglo-tedesca in tempo di guerra!) e il titolo (il colonnello Blimp era il protagonista di una popolare strip satirica e antimilitarista di David Low), il film fu boicottato dalle autorità e da Winston Churchill in persona tanto da ritardarne la distribuzione negli USA dove uscì nel 1945, decurtato di 40 minuti (che divennero 60 in Italia dove fu distribuito, inosservato, nel 1950).
“Nessun altro ha catturato così bene il romanticismo inglese seppellito sotto la reticenza emotiva” (Time Out 1985). Film ottimista e luminoso, diretto con eleganza raffinata e tranquilla forza inventiva, è anche un omaggio a quei valori _ l’onore, lo spirito di casta, l’amore, l’amicizia _ che la cultura del Novecento ha rimosso o screditato e che lo avvicinano a La grande illusione (1937) di Renoir. In una triplice parte la Kerr divenne dopo questo film “il prototipo della bellezza britannica, forse la maggior diva che il cinema inglese abbia avuto, sempre inglese, sempre lady e sempre tentata dalla passione” (E. Martini).
« Official Secrets – bdrip 1080p H265 ita/eng subita Reykjavik Rotterdam – dvdrip ita »
Questo grandissimo film, che fa il paio con un altro notevolissimo “A History of Violence”, più due capolavori come 8 ½ e 2001, più films notevoli come “Le notti di Cabiria”, “Vive l’amour e “Un giorno alle corse”. Tutto nel giro di pochi giorni! Questo blog ci ha abituati bene, ma adesso credo che Iper abbia optato per una cura invasiva di fosforo per i suoi pazienti.
Devo essere onesto, questo film non l’ho visto e non lo conosco. Ho sentito parlare del regista McQueen, so che “Hunger” è il suo primo film, ma anche di lui non so niente di preciso. Approfitto dunque della tua segnalazione, per scaricare questo film, vederlo e farmene un’opinione (il soggetto comunque sembra piuttosto serio e impegnato).