Regia di Johnnie To. Un film Da vedere 2012 con Louis Koo, Honglei Sun, Yi Huang, Michelle Ye, Suet Lam, Wallace Chung. Titolo originale: Du zhan. Genere Thriller – Hong Kong, Cina, 2012, Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.
Un’unica lunga operazione antidroga, che inizia con la cattura di un gruppo di corrieri portatori di pacchetti di cocaina dentro il proprio corpo e mira ad arrivare fino alla cupola del narcotraffico. Tutto è visto attraverso le azioni di Lei, un funzionario di polizia sveglio e totalmente dedito alla causa (come il resto del suo team), e attraverso il rapporto che sviluppa con Ming, trafficante pentito che decide di fare il doppio gioco per la polizia tradendo i suoi sodali.
L’ultimo film di Johnnie To è uno dei più rigorosi e obbedienti nei confronti delle regole della censura cinese e al tempo stesso uno dei più belli. Per poter trattare il complesso tema della guerra alla (e per la) droga in Cina, il regista è dovuto passare attraverso non poche difficoltà, in primis la serie di lunghi controlli sulla sceneggiatura e sull’esito finale da parte del governo. Il risultato è un film che abbraccia il manicheismo e mostra il trionfo della giustizia sulla criminalità senza appello o ambiguità.
« La Grande Fuga – The Great Escape – bdrip 720p h264 ita/eng subita/eng Giorno maledetto – Bad Day at Black Rock – bdrip 720p h264 ita/eng subita/eng »