Regia di Sean Ellis. Un film Da vedere 2005 con Sean BiggerstaffEmilia FoxShaun EvansMichelle RyanStuart GoodwinMichael DixonCast completo Genere Commedia – Gran Bretagna2005durata 100 minuti. – MYmonetro 3,17 su 1 recensioni tra criticapubblico e dizionari.

Ben studia storia dell’arte all’università e sogna di esporre i suoi disegni in una galleria d’arte, cercando allo stesso tempo di capire i motivi che hanno portato alla rottura della sua lunga storia con Susan. La fine del loro amore coincide per Ben con l’inizio di una fastidiosa insonnia, così che, paradossalmente, proprio quando avrebbe bisogno di distogliere i suoi pensieri dalla donna che ama, si ritrova ad avere otto ore in più al giorno da impegnare in qualche modo. Decide così di farsi assumere in un piccolo supermarket dove, ogni notte, trascorre il suo tempo imponendo una rigida scappatoia alla sua solitudine.
A fargli compagnia un gruppetto di strani colleghi: un patito di arti marziali, uno stuntman, una splendida fanciulla che sogna di volare in sudamerica, tutti col loro sogno in vetrina, tutti col loro stratagemma per ingannare il tempo – le attese – e ritornare a vivere.
Il primo lungometraggio di Sean Ellis (sviluppo dell’omonimo cortometraggio candidato all’Oscar nel 2004) va oltre le più rosee aspettative, riservando a un’opera prima le doti artistico-narrative di un autore che farà sicuramente parlare di sé. Nel mondo parallelo in cui realtà e finzione si mescolano per ingannare l’inesorabile scorrere di un’esistenza monotona e incolore, le sfumature che Ellis dà alla pellicola risultano gradevoli e divertenti, tanto da perdonare qualche piccola ingenuità che, invece di nuocere al composto, lo nobilita con grande fermezza.

 Cashback
(2006) on IMDb

« »