Calvaire è un film di Fabrice Du Welz del 2004, con Laurent Lucas, Jackie Berroyer, Philippe Nahon, Jean-Luc Couchard, Brigitte Lahaie, Gigi Coursigny, Philippe Grand’Henry, Jo Prestia, Marc Lefebvre, Alfred David. Prodotto in Belgio, Francia, Lussemburgo. Durata: 94 minuti.
Il giovane cantante Marc Stevens, artista squattrinato che si guadagna da vivere esibendosi negli ospizi, si trova in un bosco quando la sua vettura si blocca sotto la pioggia e dovrà trovare rifugio in una locanda…
« Alex l’Eroe dello Spazio – Dalla prima alla quinta Serie (30 numeri) – cbr Quentin Tarantino’s Favorite 20 Movies from 1992 to 2009 »
L’ho visto tanto tempo fa ma il ricordo che ho è di un film angosciante, crudo, disturbante. Il talento di Du Welz in questo è grande.
grazie!!!!
Visto proprio questa sera. Pare che l’horror-thriller francese dagli anni ’00 in poi abbia fatto il salto di qualità dando nuove definizioni del termine “disturbante”. Tetro equivalente francese delle già abusate province americane, mette a nudo la solitudine, l’abbandono, i disagi e la conseguente follia nella vita degenerata di una comunità montana. Strazio e angoscia sono molto meno sopportabili dello splatter più gratuito e Du Welz qui è andato a segno. Malsano, da vedere!!