Regia di Spike Lee. Un film con Richard Belzer, De’aundre Bonds, Andre Braugher, Charles S. Dutton, Ossie Davis. Cast completo Titolo originale: Get on the Bus. Genere Commedia, – USA, 1996, durata 122 minuti. Uscita cinema venerdì 14 marzo 1997 distribuito da Sony Pictures Italia. – MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Cronaca di un viaggio di 72 ore in autobus da Los Angeles a Washington, dove il 16 ottobre 1995 si svolse la “Million Man March” che, per iniziativa del reverendo Louis Farrakhan, discusso capo della nazione dell’Islam, portò un milione di uomini afroamericani a manifestare. A bordo viaggiano 15 personaggi, tutti neri e maschi, tra i quali un padre che, per disposizione giudiziaria, tiene ammanettato il figlio adolescente sorpreso a rubare. Vicino alla meta, il vecchio Jeremiah ha un attacco cardiaco e muore all’ospedale. Per stargli vicino, i compagni rinunciano alla manifestazione. Didattico, edificante, ma anche dialettico, divertente e commovente, energico e lucido, sostenuto da un ritmo veloce che sa prendersi i suoi momenti di pausa e di riflessione. 10° film di S. Lee ha come epicentro il problema dell’identità afroamericana attraverso la differenza e la complessità contro l’autocommiserazione e il vittimismo.
« Riflessi in un Occhio d’Oro – Reflections in a Golden Eye – bdrip 720p h264 ita/eng subita/eng Crooklyn – dvdrip ita »