Un film di Giuseppe Tornatore. Con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Lina Sastri. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 150 min. – Italia, Francia 2009. – Medusa uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO Baarìa valutazione media: 2,79 su 189 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
La storia di una famiglia siciliana che prende le mosse dal ventennio fascista in cui Cicco, sin da bambino apertamente contestatore, è un pastore che ha la passione per la letteratura epica. Suo figlio Peppino, cresciuto durante la guerra, entrerà nelle file del Partito Comunista divenendone un esponente di spicco sul piano locale e riuscendo a sposare, nonostante la più assoluta opposizione della famiglia di lei, Mannina che diventerà madre dei loro numerosi figli che saranno comunque considerati da alcuni sempre e comunque ‘figli del comunista’.
« Avventurieri ai Confini del Mondo – dvdrip ita Bab’Aziz – Il Principe che contemplava la sua Anima – dvdrip ita »
Hardsub nelle parti in siciliano
Baaria La Porta del Vento – Versione.Siciliana subita – Cd1.avi – 1.4 GB
Baaria La Porta del Vento – Versione.Siciliana subita – Cd2.avi – 1.4 GB
Devo ammettere che questo “Baarìa” è forse il film più riuscito di Tornatore. Traspare un equilibrio tra forma e contenuto, a cui il regista ci ha raramente abituati, il suo stile un po’ ridondante per una volta non sacrifica il racconto, guadagnandone in spontaneità, sincerità e interesse.