Un film di Milos Forman. Con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Elizabeth Berridge Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 178 min. – USA 2002. MYMONETRO Amadeus – Director’s Cut valutazione media: 3,54 su 8 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Nel 1823 al manicomio di Vienna Antonio Salieri, acclamato musicista di Corte, confessa un tremendo segreto: ha consumato la vita nel tentativo di distruggere Mozart, volgare e libertino, indegno, secondo lui, dei doni divini. Sotto il segno del più scatenato gusto del gioco, è una riflessione sul contrasto tra genio e mediocrità e sull’invidia. Scritto dall’inglese Peter Shaffer, da una sua pièce (1979). Omaggio a Praga. Splendide immagini (Miroslav Ondricek), due grandi interpreti. 8 Oscar: film, regia, sceneggiatura, attore (F.M. Abraham), costumi (Theodor Pistek), suono (M. Berger, T. Scott, T. Boekelheide), trucco (Paul Le Blanc, Dick Smith), scenografia (Patrizia von Brandenstein, Karel Czerny). Non tenendo conto che, in fondo, è un Mozart visto da Salieri i molti mozartiani di stretta osservanza hanno eccepito sulla fedeltà storica, specialmente sulle libertà prese per la genesi del Requiem, ma avrebbero da lamentarsi di più i pochi ammiratori di Salieri. Al Festival di Berlino 2002 fu presentata una edizione restaurata (Director’s Cut) e allungata di oltre 20′.
Nuova edizione del capolavoro di Milos Forman del 1984 con l’aggiunta di un nuovo sonoro e di un nuovo doppiaggio in italiano. Le scene aggiunte si integrano perfettamente con l’originale.
« Voglia di tenerezza – Terms of Endearment – bdrip 720p ita/eng subita/eng Il Fango verde – The Green Slime – dvdrip ita/eng »
Ieri, per passare un po’ il tempo, ho fatto un giro su Vintage sfogliando i film degli anni ’80. Mi sono stupito di quanti grandi film siano stati prodotti in quegli anni. Ma soprattutto sono rimasto impressionato dal materiale che c’è su VintageMovies. Non ho mai avuto dubbi sul fatto che questo sia uno tra i migliori siti di sharing di cinema vecchio e nuovo. Ma vedere i film passare sulla colonna di destra, o ricevere gli aggiornamenti via email, da forse l’idea della continuità, ma certo non della massa. Negli anni ’80 sono stati prodotti Sacrificio e I fichissimi, Kaurismaki, Bergman e Kubrick ci hanno regalato pietre miliari come lo sono stati Ghostbusters, Rambo e Porky’s; ma sono state le dense pagine di titoli da scoprire, da ritrovare, i film persi per sbaglio e quelli ricordati col magone, uno dopo l’altro e ancora un altro e un altro, che mi hanno spinto a scrivere questo post. Dopo quasi 7 anni di pazienza titanica contro gli host, Ipersphera è incredibilmente ancora qui. A regalare il cinema che desideriamo.
Tra l’altro, forse non a caso, hai scelto proprio il primo film che ho caricato sulla vecchio blog Ipersphera nel lontano 28 dicembre 2008.
Non a caso.